Immagine di copertina della pagina Servizi della Farmacia Nobile a Udine

Autoanalisi in farmacia

Autoanalisi del sangue

Offriamo la possibilità di eseguire in pochi minuti le analisi del sangue e tenere così sotto controllo i valori:

  • 5 test quadro lipidico: colesterolo totale, hdl, ldl calcolato, trigliceridi € 16
  • Emoglobina glicata valuta l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2/3 mesi  € 11

Elenco prestazioni e servizi

Natrix - Metabolic Profile (M.P.)

Il Metabolic Profile serve a valutare, mediante l’analisi di marcatori, l’aumento della massa grassa a discapito di quella muscolare, condizione che oggi in Italia riguarda il 40% della popolazione, espone infatti al rischio di sviluppare alterazioni della regolare funzione del metabolismo, che possono portare a malattie cardiovascolari, tumori e invecchiamento precoce. Le persone che soffrono di sindrome metabolica spesso non presentano disturbi, salvo poi subire la comparsa improvvisa di uno o più sintomi debilitanti o avere ictus e infarto senza avvisaglie.

Il Metabolic Profile serve a valutare la presenza di eventuali danni indotti da alterazioni al metabolismo, mediante il dosaggio di ormoni strettamente correlati al tessuto adiposo. 
Il grasso corporeo infatti, soprattutto quello localizzato a livello addominale, non costituisce solo un fattore di carattere estetico, ma ha anche un impatto negativo sul metabolismo, ovvero sul modo in cui l’organismo acquisisce l’energia necessaria alla vitalità delle cellule.
La cosiddetta ‘sindrome metabolica’, sebbene asintomatica, espone di fatto al rischio di sviluppare in futuro patologie cardiovascolari anche gravi: da qui l’importanza di prestare attenzione ai fattori predisponenti ed eseguire adeguati controlli diagnostici.
Il Metabolic Profile è particolarmente indicato a chi, oltre a riscontrare un aumento del grasso addominale, presenta altri fattori di rischio come uno stile di vita sedentario, elevati valori di colesterolo LDL e bassi di HDL, aumento di trigliceridi nel sangue, ipertensione arteriosa, aumento di acido urico e glicemia.

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: digiuno nelle precedenti 8 ore.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo 4-6 mesi, anche a seconda di quanto suggerito dal medico.

Telemedicina

Holter cardiaco

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA,  l’ECG dinamico secondo la metodologia Holter o  HOLTER CARDIACO. In pratica viene registrata l’attività elettrica del cuore (ECG) per 24 ore e riprodotta graficamente. L’esame ha il vantaggio di controllare il paziente mentre svolge le quotidiane abitudini occupazionali e rappresenta un ausilio diagnostico fondamentale per documentare i disturbi del ritmo cardiaco. Viene spesso prescritto in caso di episodi di cardiopalmo inspiegati, sincopi, sintomi quali vertigini o vampate difficilmente attribuibili ad aritmie, per valutare l’efficacia di una terapia con famaci specifici o in caso di dolori toracici. 
Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. Verra’ inoltre consegnato un DIARIO che l’utente dovrà compilare indicando l’ora e gli eventuali sintomi o malesseri incorsi durante l’esecuzione dell’esame, attribuibili ad eventuali alterazioni cardiache. È richiesto un abbigliamento comodo. Non è possibile fare la doccia durante l’esame per non danneggiare la strumentazione. L’holter può essere utilizzato anche nei portatori di Pace-maker.
Nella pratica vengono posizionati nel torace, preventivamente sgrassato con un solvente e rasato in caso di peluria, 5 elettrodi a bottone, uniti ad  altrettanti sottili cavi che a loro volta vengono collegati ad un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un accendino sistemato in cintura. Al termine delle 24 ore, il farmacista scarica la registrazione e la invia, insieme ai dati anamnestici ed al DIARIO compilato dal paziente, al centro servizi per la valutazione specialistica.
Il REFERTO, comprensivo delle registrazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento del cardiologo, sarà disponibile dopo 5 giorni lavorativi. E’ comunque possibile richiedere una refertazione urgente pagando un piccolo supplemento.