Immagine di copertina della pagina Servizi della Farmacia Nobile a Udine

Autoanalisi in farmacia

Autoanalisi del sangue

Offriamo la possibilità di eseguire in pochi minuti le analisi del sangue e tenere così sotto controllo i valori:

  • 5 test quadro lipidico: colesterolo totale, hdl, ldl calcolato, trigliceridi € 16
  • Emoglobina glicata valuta l'andamento medio della glicemia negli ultimi 2/3 mesi  € 11

Elenco prestazioni e servizi

Analisi composizione corporea

(Bioimpedenziometria quantitativa e qualitativa della composizione corporea con strumentazione BIA-ACC Biotekna, dispositivo medico diagnostico non invasivo conforme alla direttiva europea sugli apparecchi elettromedicali prodotto da Biotekna s.r.l. e registrato al Ministero della Salute classificazione nazionale dei dispositivi medici, come analizzatore di impedenza corporea CND: Z1209901.)

Sintomi quali stanchezza cronica, disturbi del sonno o dell'appetito, irritabilità del colon o stipsi, disturbi del tono o dell'umore, sindromi dolorose aspecifiche ecc., restano in gran parte non spiegati, non vengono cioè ricondotti alla precisa causa, patologia o disturbo. Nella letteratura anglosassone sono identificati con l’acronimo “MUS”, Medically Unexplained Symptoms.
Un significativo passo in avanti, nella valutazione dell'impatto dei MUS, può essere compiuto tramite la BIA - analisi della composizione corporea.

Il dispositivo BIA-ACC analizza con precisione:
la massa muscolare, la massa grassa addominale e viscerale, la concentrazione del glicogeno muscolare, epatico e libero, la concentrazione di acqua intra ed extra cellulare, la concentrazione dei minerali (potassio, magnesio, calcio, sodio intra ed extra cellulare ), la riserva di minerali della nostre ossa, il grado di intossicazione della matrice cellulare, il livello dello stress, lo stato di salute dei vostri organi, ed altri valori importanti per valutare lo stato di salute generale dell’ organismo.
Il dispositivo BIA-ACC, è uno strumento di alta tecnologia. Alla classica misurazione ad alta frequenza (50 KHz), viene affiancata quella a bassa frequenza (1,5 KHz) che assume un ruolo fondamentale per la valutazione del comparto extracellulare.

In seguito al risultato del test si potranno ricevere dei consigli alimentari ed un eventuale programma d’integrazione, in modo da recuperare velocemente la forma fisica, il peso e l’energia ottimale.

Lo svolgimento della BIA-ACC è molto rapido e non invasivo. Procedura: una volta sdraiati sul lettino vengono applicati 4 elettrodi cutanei. Lo strumento, tramite il passaggio di microcorrenti non percepibili dal soggetto,rileva una grande quantità di dati, grazie a complicati algoritmi matematici. Tutti i dati della BIA-ACC sono estremamente affidabili, ripetibili (esami effettuati a distanza di pochi giorni hanno gli stessi risultati) e scientificamente dimostrati da studi che vanno moltiplicandosi di anno in anno.
Non possono sottoporsi a BIA-ACC le donne incinte e i portatori di pacemaker.

Telemedicina

Holter cardiaco

Presso la nostra farmacia è possibile effettuare, grazie ad un servizio di TELEMEDICINA,  l’ECG dinamico secondo la metodologia Holter o  HOLTER CARDIACO. In pratica viene registrata l’attività elettrica del cuore (ECG) per 24 ore e riprodotta graficamente. L’esame ha il vantaggio di controllare il paziente mentre svolge le quotidiane abitudini occupazionali e rappresenta un ausilio diagnostico fondamentale per documentare i disturbi del ritmo cardiaco. Viene spesso prescritto in caso di episodi di cardiopalmo inspiegati, sincopi, sintomi quali vertigini o vampate difficilmente attribuibili ad aritmie, per valutare l’efficacia di una terapia con famaci specifici o in caso di dolori toracici. 
Sarà richiesto al paziente di compilare un “CONSENSO INFORMATO” al trattamento dei dati personali, con notizie riguardanti l’ANAMNESI e i possibili fattori di rischio. Verra’ inoltre consegnato un DIARIO che l’utente dovrà compilare indicando l’ora e gli eventuali sintomi o malesseri incorsi durante l’esecuzione dell’esame, attribuibili ad eventuali alterazioni cardiache. È richiesto un abbigliamento comodo. Non è possibile fare la doccia durante l’esame per non danneggiare la strumentazione. L’holter può essere utilizzato anche nei portatori di Pace-maker.
Nella pratica vengono posizionati nel torace, preventivamente sgrassato con un solvente e rasato in caso di peluria, 5 elettrodi a bottone, uniti ad  altrettanti sottili cavi che a loro volta vengono collegati ad un piccolo apparecchio, delle dimensioni di un accendino sistemato in cintura. Al termine delle 24 ore, il farmacista scarica la registrazione e la invia, insieme ai dati anamnestici ed al DIARIO compilato dal paziente, al centro servizi per la valutazione specialistica.
Il REFERTO, comprensivo delle registrazioni effettuate, di elaborazioni grafiche e del commento del cardiologo, sarà disponibile dopo 5 giorni lavorativi. E’ comunque possibile richiedere una refertazione urgente pagando un piccolo supplemento.